Una domenica sera di inizio estate, un caldo torrido che non ha fermato al nostra volontà di fare cucina!
Per chi non fosse poi cosi informato, dal 26 giugno al 5 luglio, a Pescara si stanno svolgendo i Giochi del Mediterraneo denominati Pescara 2009; una vera e propria iniezione di adrenalina per la Città che si è negli ultimi giorni che precedevano l'evento risvegliata ed animata come non mai!
L'idea del Cooking Show, è stata del mio caro amico e chef Luca Mastromattei, che mi ha suggerito cosa aveva in mente ed assieme abbiamo subito preparato un progettino da presentare alla commissione dei Giochi; tutto questo succede a Maggio; ed il 28 giugno scorso, eccoci all'opera!
A dire il vero, io non essendo un vero e proprio chef, ho fatto da commis a Luca che è stato eccezionale; infatti devo ringraziarlo per avermi coinvolto al 100% in questa bellissima iniziativa, portandomi fuori in sala con lui, facendo interviste assieme a lui e dandomi tanti meriti quasi quanti ne attribuivano a lui!
Deve dire il vero però...mi ha fatto pulire 300 calamari e per questo non lo perdonerò mai ;-) ma è comunque un esperienza!
Alla fine della fiera, abbiamo cucinato dei rigatoni di gragnano con julienne di calamari marinati al rhum e pomodorini datterini (la foto la vedete qui sopra) che sono piaciuti tantissimo; una soddisfazione unica è stata quando Luca era fuori a fare il cooking show ed io in cucina a capo di un paio di persone mentre preparavamo il piatto per 250 persone...ecco...lì mi son sentito un cuoco, anche se non lo sono!
Che dire...un'esperienza davvero indimendicabile, anche perchè a qualche giorno dall'evento, oggi mi chiamano per dirmi..."Francè...ti ho visto in tv" .... "Francè, ti ho visto sul giornale"... ecco, e pensare che lo faccio solo per passione! See You...

Qui sotto cosa si legge sui quotidiani...

La giornata di domenica 28 giugno ha portato oltre che i 2 ori olimpici nel medagliere italiano, anche un simbolico terzo oro in cucina per lo chef Luca Mastromattei, che si è esibito all'interno di Casa Italia presso il porto turistico di Pescara in un cooking show davanti a oltre 250 persone tra cui la campionessa olimpica di scherma Valentina Vezzali. Mastromattei supportato dal suo collega Francesco Cinapri, ha presentato in una serata incentrata sull'olio extravergine d'oliva dop, dei Rigatoni di Gragnano con calamari marinati al rhum e pomodorini dattarini. Lo chef Pescarese con questa serata afferma la convizione dell'amore che ha per la propria terra, e che il padre, il compianto Eriberto Mastromattei gli ha trasmesso, infatti dopo aver fatto espatriare i sapori abruzzesi in Inghilterra dove è titolare del Caffè Vivo di Newcastle che propone menù tipicamente abruzzesi, si fa promotore di eventi come il cooking show dello scorso 28 giugno per promuovere il nostro territorio o come lo scorso primo maggio in Spagna a Marbella per una cena di beneficenza a favore dei terremotati aquilani. La sua visione della cucina Abruzzese nel mondo sarà un trampolino di lancio per il giovane chef pescarese sempre più affermato.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A francè come sempre fai venire l'acquolina in bocca...e non metti mai la ricetta

Anonimo ha detto...

Fra, immagino sia stata un'esperianza da brivido, sono orgoliosa di te e spetto il giorno in cui saraio tu a cucinare per noi!!!!!!!!! Un Abbraccio Fra&Dany

Anonimo ha detto...

frà ma quand mi li fi pruvà si specialità e che cazz almen a patrt